CODIFICA DELLE SCUOLE IN TESEO
Come impiantare una scuola (... e propagandare felici)

Ecco i principali punti da seguire per impiantare una nuova scuola:

  1. Verificare che la scuola non sia per caso già presente in archivio, magari con altro nome, specie se la zona o la scuola sono state ereditate da un altro funzionario.
  2. Il codice scuola principale lo propone il Teseo al momento del nuovo impianto
  3. .
  4. Codice tipo scuola: verificare dalla tabella il codice di due cifre necessario, poi aggiungere 0 se la scuola è pubblica o 1 se la scuola è privata.
  5. Codice provincia/zona: verificare dalla tabella il codice di due cifre necessario, poi aggiungere 0 se la scuola è nel capoluogo o 9 se la scuola è in un comune della provincia.
  6. Codice ministeriale: inserire il codice ministeriale della scuola. Solo scuole private non legalmente riconosciute potrebbero non esserne in possesso. In tutti gli altri casi la scuola dovrebbe conoscere il proprio. Attenzione al caso degli istituti comprensivi o Istituti superiori: le scuole afferenti ad una di queste realtà hanno un proprio codice, diverso da quello del relativo I.C. o I.S.
  7. Codice padre: Se la scuola è sede di presidenza, cioè è la sede principale o è comunque autonoma, riportare nel campo "codice padre" lo stesso identico codice scuola principale.
  8. Se invece la scuola è succursale di un'altra oppure afferisce ad un I.C: o ad un IS riportare come codice padre il codice scuola principale di queste ultime.
  9. Descrizione: riportare il nome della scuola, tenendo presente che ciò che viene digitato sarà riportato anche su buste e/o cataloghi durante eventuali spedizioni postali. Evitare quindi abbreviazioni eccessivamente stringate e di difficile comprensione. Note del tipo "sezione staccata della ..." possono per esempio essere inserite nell'apposito campo "Note".
  10. Indirizzo: valgono le stesse considerazioni del campo "Descrizione". Eventuali indicazioni di frazioni o rioni devono essere riportate in questo campo e non nel campo città.
  11. CAP: indicare sempre ed obbligatoriamente il cap della scuola. Nei casi in cui esiste indicare il CAP specifico della zona (es. 40126), non quello generico della città (40100). La Zanichelli, in caso di spedizione senza indicazione del CAP, può essere multata.
  12. Città: indicare il comune e sempre ed obbligatoriamente la sigla della provincia. Eventuali frazioni o rioni devono essere riportate nel campo indirizzo, dopo la via, e non in questo campo.

torna all'indice